novità tvPrimo pianoPROGRAMMI

CALAMITA EDUCATIONAL
Il programma dedicato alla famiglia
Ogni sabato alle 15:30

CALAMITA Educational è un inedito programma televisivo dedicato alla famiglia, all’educazione e alla scuola, ideato e diretto da Rosalba Paletta. Il format affronta apertamente argomenti di interesse quotidiano e uso comune, portandoli fuori dal seminato degli addetti ai lavori. Tutti temi di grande utilità e attualità, per genitori, famiglie, nonni, insegnanti, da mettere in pratica ogni giorno per migliorare la qualità delle relazioni familiari ed educative e promuovere un dibattito costruttivo e arricchente per la comunità educante.

 

Grazie anche al coinvolgimento di figure qualificate del panorama psico-pedagogico e culturale, di livello locale e nazionale, si parlerà in vario modo di: amore, regole, empatia, capricci, uso dei social, autonomia, gioco, primi approcci al sesso, gelosia fra fratelli, intelligenza emotiva, intelligenze multiple, felicità, accordo educativo, scuola, imparare degli errori, bullismo, identità, radici, armonia, equilibrio, fede, fiducia, passione, sacrificio, viaggio, natura, gratitudine e gratuità.

 

CALAMITA Educational entra in modo semplice e diretto nelle case, con un format agevole e veloce, puntando dritto al cuore dei problemi quotidiani e alle possibili soluzioni, fornendo una sorta di “cassetta degli attrezzi” pronta all’uso, e creando uno spazio di confronto con specialisti del settore. Non è tutto: grazie al qualificante partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Calamita Educational entrerà nelle classi di tutta la regione per raccontarvi la Scuola più al passo con i tempi, grazie ad alcune delle più interessanti esperienze messe in atto da studenti e insegnanti. E nell’epoca della comunicazione integrata, lo spazio sempre aggiornato sui social media offrirà continui aggiornamenti tratti dalle righe, cartacee o virtuali, dai libri, dalle immagini. Il format, infine, ospiterà in studio professionisti del settore – psicologi, insegnanti, educatori, istituzioni -, che potranno offrire consigli utili su cui riflettere per migliorare le relazioni con se stessi, i nostri giovani, i propri figli e in famiglia. Fra questi uno spazio speciale sarà riservato ad una rubrica fissa a cura della Fondazione Patrizio Paoletti, ente accreditato e qualificato per la formazione degli insegnanti presso il MIUR.

 

Il confronto diretto con le famiglie, che Calamita Educational vuole promuovere, mira a creare “un salotto educativo” di piacevole, utile e vantaggiosa frequentazione per tutti coloro che, a vario titolo, si interfacciano con le tematiche familiari ed educative.

Calamita Educational è in onda ogni sabato alle 15:30